Panini all’olio

 

I Panini all’olio sono dei bocconcini con morbida mollica e crosta leggermente croccante, realizzati con olio extravergine di oliva. potete servirli ai pasti o anche utilizzarli per la merenda dei vostri bambini che sicuramente li adoreranno.

Per preparare questi Panini all’olio non servono tanti ingredienti ed il procedimento è molto semplice.

Allacciate il grembiule ed iniziamo.

Ingredienti per Panini all’olio

Farina Manitoba 100 gr

Farina tipo 0 W250 150 gr

Latte 130 ml

Licoli rinfrescati 50 gr o lievito di birra secco 3 gr

Zucchero 1 cucchiaino

Sale 4 gr

Olio EVO 30 ml

+ Olio EVO q.b. per spennellare

Preparare l’impasto è molto semplice. Si può realizzare a mano o con planetaria.

Impasto a mano dei Panini ad olio

In una ciotola miscelate le due farine, il lievito e lo zucchero. Aggiungete il latte a poco a poco e mescolate dapprima con un cucchiaio e poi a mano. aggiungete il sale e continuate ad impastare. Infine aggiungete l’olio lentamente. Inizialmente l’impasto si slega ma continuando ad impastare diventa liscio ed omogeneo. Potete allora trasferirlo in una ciotola per la lievitazione fino al raddoppio. Durante la lievitazione fate dei giri di pieghe  e rimettete l’impasto a lievitare.  Vi consiglio la Ciotola per lievitazione Tescoma 630381 con gel riscaldante che permette di lievitare velocemente gli impasti grazie al coperchio a chiusura ermetica e anche al gel riscaldante. Non serve controllare il tempo di lievitazione, il coperchio si gonfia sensibilmente quando l’impasto è lievitato.

Impasto con Planetaria 

Nella ciotola della Planetaria mettete le farine, lo zucchero ed il lievito. Montate il gancio ed iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco il latte. Quando l’impasto è diventato omogeneo aggiungete il sale e poi l’olio. L’impasto è pronto quando bene incordato. Mettetelo a lievitare in una ciotola da lievitazione fino al raddoppio. Durante la lievitazione fare dei giri di pieghe e mettete l’impasto nuovamente a lievitare.

Preparazione dei Panini ad olio

Quando l’impasto è ben lievitato ponetelo su un piano di lavoro leggermente lievitato e dividetelo con un raschietto taglia-impasto in sette pezzi.

Ripiegate ogni pezzo su stesso, lembi esterni verso l’interno, formando delle sfere lisce che disporrete su una teglia rivestita da carta forno. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti.

Stendete ogni pezzo con il mattarello formando una striscia larga 6  cm circa, lunga 18 cm e spessa 5 mm. Vi consiglio il pratico mattarello Robin Good che grazie ai dischi removibili consente di stendere la pasta allo spessore voluto con estrema precisione.

Spennellate con olio EVO ogni striscia ottenuta con il mattarello e poi arrotolatela partendo dal lato corto formando dei rotolini che adagerete su una teglia rivestita da carta forno. Lasciate lievitare per circa un’ora e comunque fino a quasi al raddoppio.

Cottura dei Panini all’olio

Spennellate i panini con olio EVO e infornateli in forno preriscaldato a 220 gradi statico per 15 minuti. Abbassate poi la temperatura del forno a 200 gradi e cuocete per altri 15 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare i Panini all’olio su una gratella.

Consigli

Con queste dosi realizzerete 7 Panini all’olio.

Potete sostituire il latte con uguale quantità di acqua.

Se utilizzerete il lievito di birra secco riducete il latte a 110 ml.

Conservazione dei Panini all’olio

Si conservano molto bene se congelati negli appositi sacchetti per alimenti. Per riutilizzarli basterà scongelarli e porli in forno caldo per 5 minuti per riprendere la giusta fragranza.

 

Ti potrebbe interessare :

Quale olio per i bambini

 

Strombolini

 

Rosticceria siciliana

 

Hamburger di carne fatti in casa

Gnocco fritto

Panini per Hamburger

Panini di grano duro

Panozzi

Pizza bianca alla romana

Sfincione palermitano

Sfincione palermitano senza glutine:

una ricetta che vi consiglio fortemente se tra i vostri familiari o tra i vostri amici c’è un celiaco. Il risultato è veramente spettacolare, non fa rimpiangere la versione con glutine

Sfincione palermitano senza glutine

Mbriulata

 

Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram

tag panini

Sul sito www.pappablog.it troverete tante altre interessanti idee…..

1.221 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Panini all'olio
Author Name
Published On
Cook Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.