Pane fatto in casa

 

Pane fatto in casa

 

Pane fatto in casa : tutti possiamo prepararlo con l’attrezzatura di una normale cucina casalinga.

Basta avere una buona ricetta.

 

 

 

In questo articolo vi indicherò come prepararlo in maniera semplice. Il risultato vi lascierà stupefatti : crosta croccante, mollica  morbida e alveolata.

 

pane fatto in casa

 

Introduzione

Primo passo per la buona riuscita del pane è la scelta delle farine che potete usare da sole o in miscele.

Sono tante le farine per panificare :

  •  Grano tenero
  •  Manitoba
  • Grano duro
  • Segale, Farro, Avena, Grano saraceno, Enkir

Secondo ingrediente fondamentale è il lievito. E’ possibile utilizzare:

  • pasta madre
  • licoli
  • lievito di birra secco
  • lievito di birra fresco
Pane fatto in casa
Licoli

La quantità di acqua da mettere nell’impasto è variabile in rapporto al grado di idratazione che si vuole ottenere.

 

Vi presento

La mia Ricetta di Pane fatto in casa

Si tratta di un pane con semola di grano duro con crosta croccante e morbida mollica all’interno

Pane fatte in casa

 

Ingredienti

Se non disponete di licoli potete sostituirli con lievito di birra secco 3 gr. In questo caso aggiungete alla ricetta 75 gr di acqua e 75 gr di farina ( mix delle tre farine ).

 

Se volete realizzare un Pane fatto in casa dal gusto e aroma particolare come Farina di grano duro scegliete una farina di grani duri siciliani. Io vi consiglio la farina Timilia o Russello o Perciasacchi. Oppure potete scegliere la farina Piedigrotta, semola rimacinata ottenuta da un blend di varietà moderne di frumenti duri biologici (Colosseo, Anco Marzio, Iride, Simeto, etc.), coltivati sul territorio siciliano. ottima anche come farina di grano duro la farina Senatore Cappelli

Pane fatto in casa

Preparazione impasto del Pane fatto in casa

Impasto Pane a mano

In una ciotola capiente versate il mix di farine, il cucchiaino di malto. Prendete 70 ml di acqua dal totale e scioglietevi il lievito. Aggiungete  il lievito sciolto alle farine e iniziate ad impastare. Aggiungete gradualmente l’acqua rimanente sempre continuando ad impastare. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo unite il sale e continuate ad impastare.

Impasto con planetaria

 


Versate nella ciotola della Planetaria il mix  delle farina, il cucchiaino di malto e il lievito. Montate il gancio impastatore e iniziate ad impastare. Aggiungete gradualmente l’acqua. Quando sta per terminare  l’acqua aggiungete il sale e lasciate lavorare l’impastatrice fino a che l’impasto è ben incordato. L’impasto dovrà risultare umido, uniforme , elastico e privo di grumi.

Lievitazione Pane fatto in casa

Versate l’impasto in una ciotola con coperchio. Ideale è la Ciotola per lievitazione Tescoma Delicia.  Mettete in frigo per almeno dieci ore o anche di più. Uscite dal frigo e versate l’impasto su un piano di lavoro e fate preformatura e pirlatura.

Per capire come fare guardate le immagini in sequenza .

Pane fatto in casa

 

 

Pane fatto in casa

Pane fatto in casa

 

Pane fatto in casa

 

Se preferite potete guardare il video e farete tutto molto facilmente.

Dopo al pirlatura ,mettete l’impasto in una ciotola e lasciate a temperatura ambiente per cinque ore.

Ripetete preformatura e pirlatura  e lasciate in aria per 45 minuti.

Pane fatto in casa

 

Preparate una ciotola quadrata o rettangolare con uno strofinaccio dentro. Spolverate lo strofinaccio e la superficie del pane con farina. La migliore per questa operazione è quella di riso.

Capovolgete la pagnotta sul piano. Fate la formatura della pagnotta ( piegate e rotolate senza allungare) e chiudete l’impasto senza lasciare vie di fuga all’aria.

Pane fatto in casa

Mettete l’impasto nello strofinaccio. Avvolgete lo strofinaccio intorno al pane e mettete il tutto in un contenitore con coperchio.   Chiudete il contenitore e lasciate in frigo per circa 18 ore.

Pane fatto in casa

Cottura Pane fatto in casa

Ideale per la cottura del pane è secondo la mia esperienza la Pentola a campana Emil Henry. E’ un alleato perfetto per un buon pane fatto in casa perché 

la curva della sua campana ricrea esattamente la cupola dei forni tradizionali, assicura al pane un buon tasso di umidità indispensabile durante la cottura e la ceramica refrattaria permette di ottenere una crosta perfetta ed una mollica ferma e aerata.

Accendete il forno a 220 gradi, modalità statica. Mettete la Pentola Emil Henry e quando il forno arriva a temperatura, uscite la pentola dal fuoco, aprite la campana e mettete la pagnotta dopo avere spolverato la base della pentola con un pò di farina. Fate taglio ed eventuali disegno con temperino, rimettete la campana e infornate. fate cuocere per 20 minuti. Abbassate la temperatura forno a 200 gradi e cuocete per altri 20 minuti. Se volete una crosta particolarmente croccante togliete la campana per gli ultimi 5 minuti di cottura in forno.

Se non disponete di una pentola per il pane  accendete il forno a 220 gradi, modalità statica. Mettete alla base del forno una piccolo tegame con un pò di acqua. Nel ripiano più basso del forno mettete una teglia a riscaldare.

 

In un rettangolo di carta forno capovolgete la pagnotta. Fate taglio ed eventuali disegni con temperino.

Mettete la pagnotta con carta forno sulla teglia calda .Potete mettere la pagnotta in una pirofila pirex con coperchio. In tal caso  non  metterete nel forno il tegame con l’acqua. Infornate per 25 minuti.

A questo punto togliete il tegame con acqua. Se utilizzate la pirofila in pirex togliete il coperchio.  Abbassate la temperatura del forno a 200 gradi e cuocete per altri 20 minuti.

Pane fatto in casa

Sfornate la pagnotta e lasciate a raffreddare su una griglia  per almeno trenta minuti. Ponete, poi, il pane su un tagliere e affettatelo utilizzando un coltello ben affilato

Conservazione

Il Pane fatto in casa si conserva bene, mantenendo intatta per giorni fragranza e freschezza, in un contenitore chiuso come Guzzini Tierra Cestino Pane, una cassetta per il pane ottenuta riciclando 27 bottiglie di acqua usa e getta, il coperchio è in legno di bamboo.

Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram

Ti potrebbe interessare

Pane al farro

Panini per hamburger

Panini con semola di grano duro

 

 

Grissini

Pane nero di castelvetrano

 

Ciabatte Venete

Pane di enkir

 

 

Biscotti fatti in casa per bambini e non solo……

I nostri consigli per i vostri acquisti su Amazon

Planetaria Kenwood KMX750AR

Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare o esprimere se stessi attraverso i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente

Pentola Emile Henry

  • L’alleato per un ottimo pane fatto in casa.

Guzzini tierra cestino pane

La cassetta pane TIERRA è realizzata con plastica riciclata di bottiglie e flaconi usa e getta.

Coltello da Pane Professionale

Un Coltello da Cucina Ideale: Il nostro coltello da pane seghettato e affilato è perfetto per affettare pane spesso, toast, bagel, baguette, brioche, torte e altro.

 

Nel sito www.pappablog.it potrete trovare altre ricette con le quali dare libero sfogo alla fantasia.

 

16.727 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Pane fatto in casa
Author Name
Published On
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 33 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.