Che Carnevale sarebbe senza le Chiacchere?
Sin da quando ero piccola , a Carnevale, le Chiacchere non mancavano mai : fatte in casa o anche acquistate nella Pasticceria di fiducia.
La ricetta che vi propongo è quella che faceva mia mamma e che conservava nel suo quaderno di ricette naturalmente scritto a mano. Il risultato è è delle croccanti e dorate sfoglie di pasta dolce a cui sarà difficile resistere!
Allacciate il grembiule e se vi va realizziamole insieme.

Tabella dei contenuti
Chiacchere
Equipment
- 1 planetaria in alternativa una ciotola per impastare a mano
- 1 Macchina stendi pasta
- 1 Wok
- 1 Schiumarola
- 1 Colino a maglie fitte
Ingredients
- 350 gr Farina Manitoba
- 150 gr Farina 0
- 50 gr Zucchero
- 50 gr gr Burro
- 175 gr Uova ( 3 )
- 1 Limone
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 pizzico Sale
- 50 ml Marsala o Vino Bianco
- q.b. Zucchero a velo
- q.b. Olio Evo per friggere
Preparazione delle Chiacchere
Potete preparare l’impasto a mano o più facilmente in Planetaria. In entrambi i casi nella ciotola mettete le farine, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata di un limone e la vaniglia. Aggiungete le uova e iniziate ad impastare. Infine aggiungete il vino bianco o il Marsala e continuate ad impastare. Vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina e vi consentirà di dosare gli ingredienti per le vostre ricette.
Completate aggiungendo il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, abbastanza malleabile.
Avvolgete il panetto in una pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Con l’aiuto di una macchina per stendere la pasta stendete l’impasto sottilissimo (dalla posizione 1 passate gradualmente alla misura 3).
Utilizzando una rotella zigrinata realizzate strisce lunghe 7 cm e larghe 5 cm. Al centro praticate un taglio verticale con un coltello affilato.
Otterrete circa 50 pezzi.
Friggete in abbondante Olio EVO caldo . Per un’ottima frittura risulta il Wok Stone&Stone.
Quando le chiacchere hanno assunto un bel colore dorato scolatele con una schiumarola e poggiatele su carta assorbente per eliminare l’accesso di olio.
Quando le chiacchere si sono raffreddate cospargetele con zucchero a velo con l’ausilio di un colino a maglie fitte. Come zucchero a velo vi consiglio lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.
Conservazione delle Chiacchere
- In un contenitore chiuso si conservano per2-3 giorni. Vi lascio il link di un pratico contenitore per mantenere i dolci freschi e fragranti a lungo, pratico anche per il trasporto.
Chiacchere: Consigli
- Per avere chiacchere gonfie e piene di bolle non è necessario aggiungere lievito. L’alcool presente nel vino ha una funzione lievitante. Evapora a 45 gradi e quindi dopo la cottura sarà completamente lievitato ma avrà svolto la funzione lievitante.
- Utilizzate farina Manitoba che essendo ricca di glutine aiuta a gonfiare le chiacchere in cottura.
Poi è arrivata in famiglia la Celiachia. E siccome non mi andava proprio di rinunciarvi ho collaudato una nuova ricetta veramente ottima di Chiacchere senza glutine, ricetta che parte da quella tradizionale a cui ho apportato delle necessarie modifiche legate alle caratteristiche delle farine senza glutine.
Chiacchere senza glutine
Un’altra ricetta da provare per Chiacchere molto leggere e croccanti, preparate con ingredienti e in pochissimo tempo:
Chiacchere senza glutine e senza uova
Ti potrebbe interessare:
Gonfietti di Nonna Pina
Mpagnuccata
Biancomangiare
Salame di cioccolato ( ricetta tradizionale)
Salame di cioccolato con mascarpone
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Mammahopersoilglutine.it
Sul sito www.pappablog.it potrete trovare tante altre interessanti idee da provare……
198 visualizzazioni