Il Brodo vegetale è una preparazione di base tra le più utilizzate in cucina. Si tratta di una ricetta molto semplice, ideale per la preparazione di minestra, zuppe, risotti, vellutate. Il brodo è anche ideale per la cottura di alcuni tipi di pasta fresca ( tortellini, passatelli, tagliolini ) o più semplicemente essere gustato con una pastina.
Brodo vegetale : Ingredienti
Per preparare il brodo vegetale bastano pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili in casa : patate, sedano, carote, cipolle, zucchine e pomodori. Lo si può fare anche più ricco. Potete infatti decidere di aggiungere altri ortaggi prediligendo sempre quelli freschi e di stagione.
In questa ricetta le dosi sono indicative. Se ti piace di più un verdura puoi aumentarne la quantità o se non la gradisci ridurla. aggiusta le dosi in base a ciò che piace di più a te e alla tua famiglia.
Brodo vegetale : Regole da rispettare
Fare il brodo in maniera corretta non è affatto difficile. Ma alcune semplici regole nella preparazione vanno rispettate per ottenere un ottimo risultato : usare una pentola capiente, mettere le verdure in acqua fredda, la fiamma inizialmente deve essere forte per raggiungere rapidamente l’ebollizione ma poi bisogna abbassarla per far cuocere lentamente.
Il colore deve essere paglierino e questo si ottiene filtrando il brodo con un colino a maglie strette.
Un altro consiglio è quello di non salare il brodo in quanto la preparazione può essere usata per allungare la cottura di svariate ricette.
Brodo vegetale : Cosa fare con le verdure avanzate
Le verdure avanzate dalla preparazione del brodo potete gustarle come contorno condite con olio EVO oppure passarle e gustarle come una zuppa. In alternativa potete frullarle, rimetterle nel brodo e cuocerci la pasta ( meglio se un formato piccolo) da servire con olio EVO e parmigiano grattugiato.
Per ottenere un brodo dorato e profumato in pochi passaggi
VAI ALLA RICETTA
Sul sito www.pappablog.it potete trovare numerose ricette preparate utilizzando il brodo vegetale come la Minestra di due colori, la Minestra di Krapfen , la Pasta reale in brodo.
Ti potrebbero interessare anche
Brodo di carne
Brodo di pollo
Spaghetti di zucchine con pomodorini e basilico
Bombette di riso per brodo
Insalata di quinoa e tonno
Frittata con la ricotta
Sgombro al cartoccio
o anche
Bomboline di patate
Gnoccofritto
Dado vegetale
Artusi Svezzamento e pappaglog
Svezzamento e prima pappa
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
6.502 visualizzazioni